I Fantalpici – Cornone di Blumone

blumone
Il Cornone di Blumone (2842m)

I FANTALPICI
Cornone di Blumone 2842 m
Gruppo dell’Adamello
Domenica 7 Settembre 2014

Descrizione del percorso
Grandiosa cima rocciosa di tonalite, definita “la più bella, elegante, massiccia imponente montagna della parte meridionale del gruppo dell’Adamello”. E’ l’enorme cono che si staglia isolato e scuro, ben visibile quando dai monti del Lago di Garda si abbracciano con gli occhi le vette che si innalzano verso ovest. Dal rifugio Tassara/Bazena 1804 m (oppure, poco più oltre, da malga Cadino dove parte il sentiero 19), raggiungibile in automobile percorrendo la strada provinciale 669 che da Breno porta al Passo Croce Domini, si imbocca il sentiero 18 che figura essere anche il tratto iniziale dell’Alta via dell’Adamello (Sentiero n. 1). In circa due ore, dopo aver superato il Passo di Val Fredda 2321 m e più oltre il Passo della Vacca 2355 m (così chiamato per una roccia che assomiglia proprio a questo animale), si raggiunge il Lago della Vacca al bordo del quale si trova il rifugio T. Secchi (ex G. Rosa) 2367 m.
Continuando a seguire il sentiero dell’Alta via si giunge a un bivio, e svoltando a destra ora si comincia a percorrere il sentiero 27. Raggiunto il Passo di Blumone 2633 m, dove rimangono i resti di costruzioni risalenti alla Grande guerra, si prende il sentiero 28 che puntando decisamente verso la parete nord del Cornone inizia una ripida salita su di una cresta rocciosa (passi di I). Dopo una pietraia che può essere innevata fino a stagione inoltrata, superato uno spuntone ben rilevato si deve risalire lungo un camino non difficile ma sicuramente delicato anche a causa della roccia friabile (I+). Una volta usciti, si segue a sinistra la cresta che conduce alla croce posta sulla vetta del Cornone di Blumone 2842 m (due ore dal rifugio Secchi).
Un elenco senza ordine dei luoghi visibili da quell’eccezionale punto elevato: Carè Alto, dalla Val di Fumo alla Val di Neve, cime delle Valli Giudicarie, Brenta, Prealpi Bresciane, Lago di Garda, Pianura Padana, Appennini, Carega, Pasubio, Baldo, Alpi Orobie, Concarena, Presolana, Pizzo Camino, Monte Gleno, Gruppo del Bernina, Monti del Tredenus, e, in giornate di visibilità eccezionale, Laguna di Venezia.
Il ritorno segue lo stesso percorso dell’andata. Sarebbe possibile chiudere un magnifico anello aggirando le pendici del Cornone sull’altro versante (est) lungo i sentieri 27, 26 e 17, fino a raggiungere di nuovo il Passo della Vacca, ma occorrerà valutare quanto fiato rimane per affrontare un percorso che certo non è breve.

  • Punto di partenza: rifugio Tassara/Bazena 1804 m
  • Punto di arrivo: Cornone di Blumone 2842 m
  • Dislivello complessivo: circa 1100 m
  • Tempo di percorrenza: 8 ore circa
  • Livello di difficoltà: EE _ A (I+) _ F+
  • Cartografia: Kompass n. 71 e n. 103
  • Attrezzatura: casco, imbrago
  • Percorso automobilistico: Carpi, Ospitaletto di Brescia, Boario T., Breno, Bazena
  • Contributo di partecipazione: 5 € soci Cai
  • Accompagnatori: Marco Bulgarelli 320/4676258, Alberto Gavioli 335/5921358, Paolo Lottini 335/6938728
  • Ritrovo: parcheggio sede CAI Carpi, ore 5,20
  • Molto importante: a fine gita ogni partecipante è invitato a festeggiare con tante buone cose da mangiare, torte squisite e vino eccellente