Uscita speleo al Buso della Rana

L’antro del Buso della Rana

Sabato 21 giugno 2014
Escursione al “Buso della Rana”
Monte di Malo (VI)

Il sistema di gallerie del Buso della Rana e del Buso della Pisatela è una delle principali grotte italiane. Uno dei tanti rami interni che sviluppa è denominato ramo PRINCIPALE, per accedervi e percorrerlo non occorre una particolare preparazione tecnica. Si entrerà in questa enorme cavità attraverso uno splendido portale e percorrendolo per 200 metri, si arriva al passaggio del sifone che impone di strisciare solo un paio di metri tra una fessura nella roccia. Segue il passaggio della ferrata CAI Malo sul laghetto di Caronte, lunga poche decine di metri. Si tratta di una serie di gradini posizionati orizzontalmente ad un’altezza di circa un metro sopra l’acqua; ci sono pure dei pioli dove attaccarsi con le mani ed una fune d’acciaio di sicurezza. Proseguendo diritti, si passa a un lungo tratto rettilineo e suggestivo dove si cammina nel ruscello tra alte pareti levigate. Un basso laminatoio precede una sala ampia detta Camerone dei Massi, e oltre, la Sala della Cascata permette di accedere attraverso una scala fissa ai rami superiori come il Principale, Trevsiol e Salti.

  • DURATA ESCURSIONE 3/4 ORE
  • EQUIPAGGIAMENTO E ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: INDUMENTI TREKKING LEGGERO – TUTA ESTERNA INTERA (VEDI TUTA MECCANICO) – BERRETTO O BANDANA – GUANTI DI GOMMA – SCARPONCINI DA TREKKING O STIVALI DI GOMMA – CASCO OMOLOGATO CON PILA FRONTALE – CAMBIO COMPLETO DI INDUMENTI
  • RITROVO ORE 7,30 PARCHEGGIO SEDE CAI, SI VIAGGIA CON AUTO PROPRIE.

SI RICORDA CHE MARTEDI’ 17 GIUGNO ALLE 21,30 CI SARA’ IN SEDE UN BREVE INCONTRO RIVOLTO AGLI INTERESSATI PER ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: