“Lo sciacallo dorato – Nuova presenza in Pianura Padana” Serata in Sede con Emanuele Fior e Luca Lapini

“Lo sciacallo dorato – Nuova presenza in Pianura Padana” Serata in Sede con Emanuele Fior e Luca Lapini

Venerdì 1 Marzo 2024 – ore 21.00
serata in Sede con
EMANUELE FIOR e LUCA LAPINI
che presenteranno
“Lo Sciacallo Dorato – Una nuova presenza in Pianura Padana”

Ingresso libero e gratuito per tutti i Soci e simpatizzanti

Nel 2022 un esemplare femmina di sciacallo dorato è stato investito da un’auto nei pressi di Sorbolo. Lo spiacevole incidente ha confermato quello che questa specie, dopo aver colonizzato l’Istria ed essere giunta in Friuli alla fine degli anni ‘80, è in espansione anche nella nostra regione.
Questo esemplare ha avuto quindi una notevole importanza, e può costituire il punto di partenza per la divulgazione di questa ‘new entry’ del patrimonio faunistico regionale e per approfondire il tema dei delicati equilibri tra le specie selvatiche nel nostro territorio fortemente antropizzato. La presenza in pianura padana di questo canide, di dimensioni di poco superiori a quelle di una volpe, non ha infatti precedenti storici.
Emanuele Fior, ricercatore presso l’Ente Parchi del Ducato e Luca Lapini, zoologo naturalista, ci faranno scoprire qualche segreto su una specie ancora poco nota.

Emanuele Fior - Ente di Gestione per i Parchi e la ...Emanuele Fior, Dottore Naturalista, Istruttore Tecnico presso Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato). Settore di interesse: Natura e ambiente, con particolare riferimento agli aspetti di conservazione, gestione, pianificazione e consulenza, a quelli didattici e divulgativi. Esperto in monitoraggio e raccolta di dati faunistici, supporto scientifico ed elaborazioni informatiche cartografiche in ambiente GIS.

Luca Lapini, Zoologo naturalista, consulente di università, musei e altri enti italiani ed europei, Lapini si occupa di vertebrati terrestri (anfibi, rettili e mammiferi). Dal 1996 lavora nella sezione zoologica del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Attivo in faunistica, ecologia e tassonomia, ha finora pubblicato 270 lavori scientifici e divulgativi a stampa. Le sue ricerche sono particolarmente focalizzate sull’entroterra alto-adriatico, dove la sovrapposizione di domini biogeografia sostiene la biodiversità più ricca d’Italia e d’Europa. Nel corso di quarant’anni di ricerche, ha scoperto più di dieci nuovi taxa per il territori italiano, tra i quali lo sciacallo dorato, il riccio orientale, l’ondatra, il castoro, la lucertola agile, il tritone punteggiato d’oltralpe, registrando nel contempo il recente spontaneo ritorno di diverse specie scomparse dal Triveneto nel corso del XX secolo. 

Vi aspettiamo!