Webinar – Willy Reggioni “Il lupo in Pianura Padana”

Martedì 13 Aprile ore 21:00
“LA DISPERSIONE DEL LUPO DELL’APPENNINO ALLA PIANURA PADANA” Un successo conservazionistico o una migrazione che fa discutere?”

Webinar in Videoconferenza ZOOM e diretta YouTube con il Dott. Willy Reggioni, responsabile del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che ci parlerà del ritorno del lupo in territori da cui era scomparso da secoli. L’incontro sarà una occasione importante per scoprire chi è davvero il lupo, come vive, qual è il suo ruolo negli ecosistemi e nella nostra storia passata, presente e futura. Si parlerà del perché è arrivato addirittura in Pianura Padana, dei rischi associati alla sua presenza in aree antropizzate e dell’ibridazione lupo x cane come fattore di minaccia per il lupo ma non per l’uomo.

Link per rivedere il video: Canale YouTube Cai Carpi
https://immagini.quotidiano.net/?url=http%3A%2F%2Fp1014p.quotidiano.net%3A80%2Fpolopoly_fs%2F1.5393234.1596777790%21%2FhttpImage%2Fimage.octet-stream_gen%2Fderivatives%2Ffullsize%2Fimage.octet-stream&h=368&fmt=webpWilly Reggioni, Laureato in scienze forestali all’Università degli Studi di Padova nel 1992, ha iniziato la sua cariera professionale nel 1993 nell’ambito del Parco regionale dell’Appennino Reggiano in qualità di Istruttore Direttivo Naturalista con funzione di responsabile dell’ufficio conservazione della natura. Nel 1996 ha assunto il ruolo di Project manager di un primo progetto LIFE Natura (finanziato dalla UE) per la conservazione del lupo nel Parco regionale. Nel 2000 ha assunto il ruolo di responsabile di un secondo progetto LIFE sulla conservazione del lupo esteso a tre parchi regionali dell’Emilia-Romagna. Nel 2006 è entrato nello staff del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e nel 2008 ha diretto per il parco nazionale un terzo progetto europeo per la conservazione del lupo che ha visto coinvolti il Parco nazionale del Gran sasso e Monti della Laga e altri partner rumeni e greci. Nel 2014 ha assunto il ruolo di Project manager del progetto LIFE MIRCo-lupo in cui è stata sperimentata per la prima volta in europa la “rimozione riproduttiva” degli ibridi lupo x cane allo scopo di minimizzare gli effetti negativi dell’ibridazione sul patrimonio genetico della specie lupo. Dal 2012 dirige il Wolf Apennine Center che ha attivato rapporti di collaborazione, tra gli altri, con Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Lazio, Regione Basilicata, Città Metropolitana di Roma.