17/18 Febbraio – Weekend invernale in Val Sarentino

Weekend invernale in Val Sarentino
Alto Adige
Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio 2024

La Val Sarentino è un piccolo paradiso per gli amanti della natura anche nel periodo invernale. Gli itinerari si prestano a escursioni con le ciaspole, spesso soleggiati e ben tracciati che portano alle malghe e ai magnifici punti panoramici con vista sulle Dolomiti.

Programma di Sabato

Partenza da Carpi per raggiungere in auto il Rifugio Sarner Skihütte (1614 m), che sará la nostra base per le escursioni e dove faremo cena e pernotto. Una volta sistemati, partenza per l’escursione del primo giorno: Anello del Rifugio.

• Itinerario: Rifugio, Passo della Croce, Giogo della Croce, Omini di Pietra e ritorno al Rifugio
  • Dislivello: Circa 600 m D+ e altrettanti in discesa
  • Tempo di Percorrenza: Indicativamente 4 – 5 ore, dipende dagli stop che faremo

Programma di Domenica

Dopo colazione e lasciato libere le camere, partenza per l’escursione: verso Merano 2000. Al ritorno al rifugio dopo l’escursione, si riparte per Carpi.

• Itinerario: Rifugio, Malga Ottenbacher, Merano 2000 e giro ad anello con ritorno al Rifugio
  • Dislivello: Circa 650 m D+ e altrettanti in discesa.

Info logistiche

• Ritrovo: Parcheggio Piscine di Carpi ore 5:45, partenza ore 6:00
  • Livello di difficoltà: Facile escursione invernale.
  • Attrezzatura: Ciaspole, bastoncini, ramponi, Artva, pala e sonda, abbigliamento adeguato.
  • Pernottamento: presso Rifugio Berggasthof Sarner Skihutte al costo di 70€ con incluso cena (composta da primo, secondo e dessert) colazione e pernotto. Non incluso: bevande della cena)
  • Caparra da versare al CAI Carpi: 40€, entro il 10 Febbraio 2024 dopo l’accettazione della richiesta di partecipazione.
  • Posti disponibili: 16
  • Contributo di partecipazione: Soci CAI 10€
  • Prenotazioni: Esclusivamente compilando il modulo a fondo articolo
  • AccompagnatoriIS Marco Bulgarelli, ANE-ONV Paolo Lottini, AE-EEA Alessia Giubertoni, Monica Malagoli
  • Cartografia: Tabacco 040 – Monti Sarentini/Sarntalen Alpen 1:25000
  • Percorso automobilistico: Carpi, Autostrada A22, Uscita Bolzano Sud/Centro, SS12, SS505 fino a Sarentino, svolta in via A.Hofer fino a Berggasthof Sarner Skihutte. Itinerario in GoogleMaps https://maps.app.goo.gl/R5rPFfREYAKaC3Uh9
  • NOTA:
    • Il programma potrebbe subire delle modifiche a seconda della situazione neve.
    • Si prega di segnalare eventuali restrizioni alimentari.
    • Eventuale richiesta di adeguamento alla dotazione materiali/attrezzatura sará comunicata in seguito ai partecipanti.

Modulo di iscrizione

*Sei un Socio Cai?
    No

1. Dichiaro di essere consapevole e informato sul livello di difficoltà fisica che la partecipazione a quest'uscita comporta.
    2. Dichiaro di aver letto il programma e il regolamento, aver preso visione delle disposizioni impartite dalla Sezione organizzatrice, di essere informato/a sulle modalità di iscrizione e partecipazione relative all’uscita in premessa e di accettarle integralmente senza riserve e di impegnarmi a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dai responsabili.
    3. Dichiaro di essere consapevole e di accettare che, in caso di inosservanza di uno dei punti richiamati, verrò prontamente escluso dall’uscita.

In conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, acconsento al trattamento dei miei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per la creazione della lista dei partecipanti all'uscita.